Come avevo già accennato nella mia presentazione , amo pescare la spigola , ma non avevo specificato , che la pesco solo quasi esclusivamente a gomma.
Le esche siliconiche , sono artificiali che , come tutti , hanno bisogno di un particolare movimento che deve venir impresso dall'angler.
Ci sono migliaia di tipi di esche in silicone , marche , misure ...
Quelle che però rendono maggiormente lungo le nostre coste , sono dei semplici Shad.
Ogni anno , si riscontra continuamente un numero maggiore di catture effettuate con artificiali in silicone.
I modelli che consiglio vivamente di acquistare , sono gli Storm Wildeye ( ad un prezzo accessibilissimo ) , Keitech Swing Impact Fat (favolose è dir poco ) , e le uniche swimbait che uso , cioè il Lake For Live Magic Shad , che sarebbero una versione economica dei famigerati ( ma fragilissimi) , Imakatsu Javallon.
Escluso gli Storm , che sono venduti già montati , e piombati internamente , adotto varie tecniche per innescare gli altri due artificiali.
La classica testina piombata , quando il mare è molto mosso , mentre quando le condizioni marine , e lo spot ha un fondale basso e ricco di ostacoli , uso la tecnica del Texas Rig.
Bisogna disporre di due tipi di canne diverse , e libbraggi di fili anch'essi differenti , per affrontare le due situazioni di pesca.
Per pescare a testina , va bene una qualunque canna , ultimamente sto apprezzanto quelle ad azione Giapponese , che risultano più morbide , ma anche di una sensibilità straordinaria , che nella pesca a gomma è fondamentale.
Per il Texas Rig invece , occorre una canna Fast o Extra Fast , in modo da piantare l'amo nel labbro della spigola.
La spigola a testina , la pesco con un trecciato da 10 lb e un finale dello 0.25 ; mentre per il Texas Vado di 16 lb e 0.33 fluorocoated.
Non tutti gli spot sono adatti per la pesca a gomma , io prediligo spiagge e scogliere basse , e con le giuste condizioni i risultati non mancano.
Individuare buche e canaloni è una marcia in più , indispensabile far stare SEMPRE in pesca l'artificiale , e farlo saltellare sul fondo , e con varie accelerazioni e stop and go , si da vita alla nostra esca , che risulterà di certo catturante.
Nessun commento:
Posta un commento