venerdì 30 settembre 2011

Friend's catch!



Voglio farvi conoscere alcuni dei miei amici , con i quali condivido le mie pescate . Alcune catture mozzafiato come la grossa leccia di Vincenzo e il serra e la spigola dell'amicone Maurizio , sono state effettuate tutte sullo stesso , magico spot.
Vincenzo  racconta : " C'erano delle mangianze paurose , le lecce pian piano si avvicinavano verso terra , a cacciare interi branchi di cefali .Non ci ho pensato due volte , ho montato un grosso popper dal colore accesso , e dopo poco è stato subito strike!Incredibile , la canna piegata e il mulinello che fischiava all'impazzata!Dopo un intenso combattimento giunge stremata a terra!" , come abbiamo visto in poche parole trapelano emozioni uniche, che solo attraverso i nostri occhi possiamo descrivere.
Mentre Maurizio spiega : " Arrivato sul posto , noto un'apparente calma .La pescata era indirizzata a grosse spigole , in pochi cm d'acqua riuscivo a far nuotare solo un cranketto.Un piccolo grande crank che ha fatto la differenza .Il Molix Sculpo , l'ho rimontato diverse volte , ho giocato anche la carta topwater , ma i pesci sembravano interessati solo allo Sculpo.Pochi lanci , ed un recupero lineare e veloce mi da ragione.Ferro un bell'esemplare di serra , che dopo essersi esibito in diversi salti e acrobazie sotto il pelo dell'acqua , giunge stremato sulla battigia".

The last seabass ...

Posto qui la foto di un mio caro amico , che ha avuto la fortuna di imbattersi in un bell'esemplare di spigola , che ha sferrato un emozionante attacco topwater .
Grazie alla sua abilità nel manovrare il piccolo WTD di casa Yamashita , precisamente nel modello MP1 .
Un esemplare di spigola di media taglia , non ha saputo resistere al frenetico movimento del piccolo wtd.
In quelle condizioni di mare non c'era altra scelta , l'amico Ciro ha giocato la carta vincente .
Pescava in pochissimi cm d'acqua , con molta sporcizia a mezz'acqua e sul fondo , e questo implicava anche l'azione di pesca a texas rig.
La prima mareggiata di stagione ha portato i suoi frutti!

La canna lunga per la spigola.Una marcia in più?

Il mare da regina , come ben sappiamo , deve essere mosso , con molta schiuma , e tra tutto ciò , se le condizioni non erano quelle che ci aspettavamo , ci troviamo ad affrontare onde alte e tanto vento.
Spesso , ci troviamo con le nostre monopezzo , canne corte e dure , che arrivano a massimo 7-7'6''.
Nelle condizioni che ho descritto prima , stare in pesca con le nostre canne , è praticamente impossibile , infatti , per consetire una buona azione di pesca , non bastano solo i waders , ma sono fondamentali canne lunghe , che variano dagli 8' ai 10'.




Le migliori possibilità , economicamente e qualitativamente parlando , secondo me , le offre la cana nipponica Major Craft , che con i modelli dalla Solpara alla Zalt , offre altissime prestazioni.
Ho potuto provare in pesca , sia la Solpara che la Crostage  , ed ho solo provato a secco la Zalt.
Grazie ad una lunghezza maggiore , ma allo stesso tempo una leggerezza straordinaria , mi sono trovato subito alla grande , ed ho iniziato nuovamente ad avere un feeling per le canne lunghe.
Le Major Craft , voglio precisare , che hanno tutte un'azione morbida , ma questo non influisce nè sulla sensibilità , nè sulla potenza.
Per chi ha intenzione di spendere di più , invece troviamo la Daiwa Morethan Branzino , una fantastca canna , dotata di estrema sensibilità , leggerezza , potenza e ... ehm ... un costo un po' altino...
Voglio specificare che la canna lunga , non serve per fare distanza , ma per riuscire a stare in pesca , a stretto contatto con l'artificiale , in condizioni abbastanza estreme.

Vecchio, classico ... ondulante.

Tra le esche più usate e catturanti , che in passato hanno regalato tantissime catture a molti spinner , troviamo l'ondulante .
Un'esca semplice , non molto costosa , di facile reperibilità , con un pò di manico si riesce ad imprimere un giusto movimento , e in alcune condizioni fa la differenza.
Non lo uso spesso , ma quando lo lancio , lo faccio solo in presenza di mare agitatissimo e forte vento.
Inoltre , sostitutisco la classica ancoretta con un amo singolo , dove metto un anguillina siliconica , un raglou  o un grub ( i Civelix sono paurosi).
Un movimento lento , con jerkate lunghe , qualche stop and go , e ripartenze , fanno sì che il nostro artificiale riesca a lavorare al meglio.
La taglia delle spigole catturate è vastissima , si va dai 500 grammi ai 5kg!


Il mercato offre tantissime possibilità di acquisto , per il resto ... non resta che provare!

Un jointed per la spigola



Una delle esche , che in determinati spot , fanno da padrone sono i jointed , ovvero gli snodati.
Spesso simulano anguillette , ed infatti , nei pressi delle foci , risultano essere catturanti molto più di altre esche.
In commercio ne esistono tantissimi tipi , quelle che preferisco sono il classico, vecchio caro Rapala Jointed , Molix Jubar Smart , Molix Brigante 90 e le sibille e i piranha del "Professore"...
L'unica pecca è la lanciabilità , ma come dico sempre , la spigola sta sotto i piedi .

Segreti sulla spigola ...

Una cosa fondamentale per portare la nostra battuta di pesca alla regina a buon fine , è sapere dove caccia la spigola.
Predilige cacciare quasi sempre  "Sotto ai piedi" , quindi molto vicino alla battigia.
E' necessario un lancio preciso , dobbiamo far arrivare l'esca nei paraggi di :



-Buche
-Secche
-Giri di corrente
-Canaloni

Ovviamente tutto questo varia da spot a spot.
Se non siamo in grado di individuare i punti citati , possiamo far arrivare la nostra esca , nelle vicinanze di  ostacoli sommersi , materiale organico galleggiante , scogli affioranti ...
In tutte queste parti , non sarà difficile perdere la nostra esca ( pescate a Texas mi raccomando ) , ma avremo  molte possibilità di cattura .
La cosa più semplice da individuare , è sicuramente il gradino di risacca , arrivati nei pressi di esso , vi consiglio di fare uno stop&go , e in questo caso , se sua maestà c'è , non si farà attendere ...
Le condizioni metomarine ideali sono:

-Bassa pressione
-Cielo nuvoloso
-Onda lunga e tanta schiuma (mare in scaduta avanzata)
-Vento lieve

Con queste condizioni avremo maggiori possibilità di scappottare , per il resto: PESCATE!


P.S. Le foto non sono mie ( magari...)

giovedì 29 settembre 2011

FW = Relax

Quando c'è una forza svraumana dentro di noi , che ci spinge ad uscire anche per qualche ora , dalla monotona vita cittadina di tutti i giorni , io trovo il relax totale , nella pesca in acque interne.
Non importa ciò che si prende , importa l'assentarsi per qualche ora , da solo , in mezzo alla natura selvaggia , che quando vuole sa regalare emozioni.

Per fare questo basta poco ,  bisogna solo scegliere cosa insidiare , dalla variopinta trota di torrente , al possente luccio di lago.

Il torrente , se lo si conosce , se soprattutto , lo si sa affrontare è capace di regalare stupende emozioni .
Qualche rotante , piccoli minnow , una cannetta leggera , un mulo piccino e un filo sottile.
Basta questo.
Un lancio lungo e preciso , a cercar di sondare quella maledetta buca dove vediamo girare delle grosse trote , oppure a cercar di non perdere le nostre esche , ma farle arrivare dove il big pike usa cacciare.
Posti da favola , si dimentica tutto , quando si vede l'acqua cristallina e gelida di un sorgente , o un selvaggio lago , che specchia tutto cio' che lo circonda....
Tutto il resto viene dopo , le catture sono secondarie , se ce ne saranno , saremo maggiormente soddisfatti , altrimenti possiamo dire di essere fuggiti , da una campana di vetro ...

Major Craft Basspara

Ho da due giorni questa cannetta , la Major Craft Basspara , si è dimostrata veramente all'altezza di canne di livello superiore.
Montata interamente Fuji , sughero di prima qualità ed un confortevole eva , offre alte prestazioni a tutto coloro che non vogliono spendere un capitale ed avere una buona canna.
Il range dichiarato dalla casa è reale , anche leggeremtne sottostimato  , cosa abbastanza sorprendente per le case produttrici nipponiche.
Ho lanciato fino ad un Molix Trago da 1/2 oncia , gestendolo alla grande.
La canna è leggerissima , molto bella esteticamente ( o meglio a me piace) , sensibilissima , e spara ad una distanza paurosa esche di 3 grammi.
L'ho comprata per farci Light Eging e Rockfishing , ma provandola con diverse esche , mi sono accorto che è adattabile anche a jighead , infatti la casa la dichiara una canna da footballhead.
In serata metto qualche foto , ciao!


Spigole a gomma , Pure Passion!

Come avevo già accennato nella mia presentazione , amo pescare la spigola , ma non avevo specificato , che la pesco solo quasi esclusivamente a gomma.
Le esche siliconiche , sono artificiali che , come tutti , hanno bisogno di un particolare movimento che deve venir impresso dall'angler.
Ci sono migliaia di tipi di esche in silicone , marche , misure ...
Quelle che però rendono maggiormente lungo le nostre coste , sono dei semplici Shad.
Ogni anno , si riscontra continuamente un numero maggiore di catture effettuate con artificiali in silicone.
I modelli che consiglio vivamente di acquistare , sono gli Storm Wildeye ( ad un prezzo accessibilissimo ) , Keitech Swing Impact Fat (favolose è dir poco ) , e le uniche swimbait che uso , cioè il Lake For Live Magic Shad , che sarebbero una versione economica dei famigerati ( ma fragilissimi) , Imakatsu Javallon.
Escluso gli Storm , che sono venduti già montati , e piombati internamente , adotto varie tecniche per innescare gli altri due artificiali.
La classica testina piombata , quando il mare è molto mosso , mentre quando le condizioni marine , e lo spot ha un fondale basso e ricco di ostacoli , uso la tecnica del Texas Rig.
Bisogna disporre di due tipi di canne diverse , e libbraggi di fili anch'essi differenti , per affrontare le due situazioni di pesca.
Per pescare a testina , va bene una qualunque canna , ultimamente sto apprezzanto quelle ad azione Giapponese , che risultano più morbide , ma anche di una sensibilità straordinaria , che nella pesca a gomma è fondamentale.
Per il Texas Rig invece , occorre una canna Fast o Extra Fast , in modo da piantare l'amo nel labbro della spigola.
La spigola a testina , la pesco con un trecciato da 10 lb e un finale dello 0.25 ; mentre per il Texas Vado di 16 lb e 0.33 fluorocoated.
Non tutti gli spot sono adatti per la pesca a gomma , io prediligo spiagge e scogliere basse , e con le giuste condizioni i risultati non mancano.



Individuare buche e canaloni è una marcia in più , indispensabile far stare SEMPRE in pesca l'artificiale , e farlo saltellare sul fondo , e con varie accelerazioni e stop and go , si da vita alla nostra esca , che risulterà di certo catturante.

La prima cattura non si scorda mai...

Mi ricordo la data , l'ora , tutto.
La mia prima , vera , indimenticabile cattura a spinning in mare , risale ormai ad un anno fa.
Il forum che frequento , aveva organizzato un maxiraduno...
Quarantadue persone , armati con ogni genere di attrezzatura , intere plano di artificiali , mentre io con una 2.70 , un 4000 ed un nylon dello 0.28.
Venti minuti prima , all'ultimo minuto , avevo scroccato una decina di euro a mia madre ( mi vuole cacciare di casa , dicendomi che spendo soldi per inutili schifezze , quando [se] avrò una moglie come farò? ) .
Con un fiatone arrivo al porto ( uno degli spot che odio maggiormente) , il mio primo raduno , conosco finalmente molte persone , che mi danno utilissime dritte , consigli.
Mi faccio prestare da un mio carissimo amico un Duo Tide 145 , il quale prima gli aveva fatto catturare un serrotto di 500 g .
Lancio sotto una barca , recupero lentamente con molte jerkate e stop and go , ed al secondo lancio , la canna tutta piegata , la frizione chiusa al massimo , ed il mio amico che di corsa si è avventato su di me per aprirla un pò , per cercare di non far rompere la lenza .
Salta a pochi metri da me , che emozione , punta il fondo con poderose testate , e si dimena come un tarpon.
Alla fine arriva stremato sotto la banchina , il mio amico mi aiuta a salparlo di peso , è fatta!
Le urla durante il combattimento , gli abbracci , la soddisfazione ,  un'infinita emozione , che resterà impressa per sempre nella mia mente.
Oggi ancora quando ritorno sul posto , ho un istintivo flashback.
Ora vi lascio le foto 

La stagione della regina è alle porte...siete pronti ragazzi?

Siete pronti ragazzi?
Manca poco ormai , la prima mareggiata qui a Salerno ha già iniziato a dare i suoi frutti , e se il buongiorno si vede dal mattino... questa stagione dovrebbe promettere bene!       
Vi siete già attrezzati , avete già qualcosa in mente su cosa acquistare?
Sembra una soap opera , ma non è così , voglio essere pronto per ogni situazione .
Ho iniziato già a fare degli acquisti ,  mi manca qualcosina nel campo mulinelli , quuindi per un pò dovrò arrangiare con Seido ed Exage , ma l'importante è pescare!
Per non parlare degli artificiali , negli ultimi tempi me la sto vedendo nera , ne perdo in media due ad uscita , ma quando esce la regina dove me l'aspettavo , è una grandissima soddisfazione , anche quando sono consapevole di perdere qualcosa ...
Saluti!                                  

Mi presento

Mi chiamo Vito , ho 14 anni , vivo a Salerno , faccio spinning ormai da quattro anni e mezzo ,  è la mia passione principale , per me è una malattia ...
Il predatore che preferisco insidiare , è sua maestà regina , la spigola , la sospettosa , tanto desiderata spigola.
E' un piacere immenso restare da soli a stretto contatto con il mare , armati di una manciata di esche , una canna , un mulinello ,  a studiare ogni mossa del nostro avversario , si crea una fantastica sfida ,  fatta (almeno da me) , di sana competizione .
Per ringraziare questo magnifico predatore , quando si presenta durante le lunghe pescate invernali , fatti di sacrifici e di rinunce , pratico la tecnica del C&R , ossia quella del Catch And Release .
Su questo non voglio dilungarmi , perchè molti sono dalla mia parte ed altri no , ma invito a trattenere il giusto pescato , senza fare inutili stragi.
Per il resto basta scattare una semplice foto , o fare un video , che possa accertare la cattura , anche se dovete sapere che le migliori , indelebili immagini , resteranno sempre nella nostra mente.
Un saluto , e grazie a chi mi seguirà durate quest'avventura ...