Persico trota , boccalone ... diversi modi per chiamare un magnifico predatore , il black bass...
Addirittura la chiamano spigola d'acqua dolce , le somiglianze estetiche sono molte , le caratteristiche predatorie , non proprio diverse.
Ci sono giorni , in cui si riescono a catturare anche centinaia di esemplari , altri invece , che per far uscire un bassetto occorre nascondersi , mimetizzarsi , pescare più leggero possibile...
Ci sono diversi metodi per pescare il bass , per un approccio più professionale , si usa il ciambellone , specificamente chiamato Belly Boat , e grazie a questo , si riescono a raggiungere punti , che si possono solo sognare pescando da riva.
CI sono veri e propri bassman , che portano con sè cinque o sei canne , ognuna per una tecnica diversa (flipping , pitching , skipping , topwater , shaky head , texas rig , wacky rig ... ) , altri invece , che si accontentano di una sola canna , che adatteranno per l'uso di diverse esche e tecniche , come me .
Straordinarie canne per la pesca al bass , trovo le St.Croix e le G-Loomis , premetto che non amo il casting , quindi mi esprimo solo sui modelli da spinning.
Una magnifica tuttofare in casa Loomis è la 783 in IMX (meglio se GLX ) , mentre in casa St.Croix sono rimasto stupito dalle Legend Extreme.
Le esche commercializzate sono miliardi , le catture più importanti le ho effettuate sui Virago e gli Sligone della Molix , una moltitudine di bass si sono avventati sul classico Senko , ho trovato fantistico il Molix Sator Worm innescato a Wacky Rig o con una semplice testina piombata o , ancora , usato come trailer di piccoli jig.
Le pesche : Finesse e Wacky Rig , sono quelle che uso maggiormente , ache perchè le trovo più divertenti.
Qualche volta mi diletto a Topwater , ma ferrare i bass a galla non è affatto facile !
E' una pesca che consiglio come "Palestra" , per lo spinning in mare , anche per capire il tempo della ferrata può essere molto utile!
Nessun commento:
Posta un commento